Per info e visite:  +39 0432 975999

Odontoiatria Generale

CONSERVATIVA E ENDODONZIA

L'obiettivo dell’Odontoiatria conservativa è riparare un dente affetto da carie o lesionato da traumi, preservando il dente naturale. 

Se la lesione patologica non ha interessato i tessuti più profondi dell’elemento dentario, è possibile intervenire con tecniche di riparazione che permettono il ripristino della corretta anatomia del dente e quindi della sua funzionalità. 

Presso lo Studio Fonzar utilizziamo materiali da ricostruzione di prima qualità - detti materiali compositi - che permettono oltre al recupero funzionale dell’elemento dentario lesionato anche il miglior risultato estetico. Questo è un obiettivo fondamentale specialmente quando il dente interessato si trova nei settori anteriori: la ricostruzione sarà identica al dente naturale e nessuno noterà la differenza!

Se l’elemento dentario è lesionato profondamente, ossia la lesione ha interessato la polpa dentaria, è necessario agire con un intervento endodontico: questo permette di salvare il dente, evitandone l’estrazione, 
asportando la polpa dentaria infetta o infiammata e sostituendola con un materiale artificiale totalmente atossico. 

La principale patologia che comporta, se non trattata preventivamente, un trattamento endodontico è la carie dentaria: se il processo carioso è riuscito a raggiungere la polpa, infiammandola ed infettandola, l’unica strada conservativa percorribile è fare ricorso alle tecniche di endodonzia. 

Spesso il paziente accusa dolore dopo essere entrato in contatto con stimoli freddi e/o caldi oppure dopo aver assunto cibi dolci e, se il dolore persiste per un certo tempo dopo lo stimolo, è probabile che si tratti di una carie arrivata alla polpa dentaria.  

Presso il nostro Studio utilizziamo solo strumenti endodontici in nichel e titanio, avvalendoci della strumentazione tecnologica di precisione necessaria a garantire al paziente il miglior risultato conseguibile dal trattamento.

PEDODONZIA 

Prendersi cura dei propri denti è un esercizio che si inizia da bambini! 

La Pedodonzia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa di preservare la salute della bocca dei piccoli pazienti educandoli alla corretta igiene orale. 

Purtroppo è idea comune che la salute dei denti decidui – meglio noti come denti “da latte” – sia di secondaria importanza, in quanto sono denti destinati a cadere per essere sostituiti con gli elementi definitivi... niente di più errato! La salute dei denti “da latte” è fondamentale per la salute dei denti definitivi: nel nostro Studio ci occupiamo di insegnare le corrette tecniche di igiene e spazzolamento adatte ad ogni stadio di crescita del bambino, sin dalla comparsa dei primi denti intorno al 5° mese di vita del bambino, insegnando ai genitori quali sono le abitudini di comportamento quotidiano da promuovere e quali da evitare.

Un'importante azione da realizzare dal punto di vista preventivo sono le cosidette "sigillature": si tratta di un trattamento totalmente indolore ed estremamente efficace tramite il quale si isolano i solchi più profondi dei denti molari con del materiale composito. Così facendo si impedisce che queste zone difficili da spazzolare vengano attaccate dai batteri, impedendo quindi che si instauri il processo carioso. 

Infine, oltre a prenderci cura della salute dei denti dei nostri piccoli pazienti, prestiamo particolare interesse allo studio dell’occlusione, per intercettare precocemente eventuali problematiche ed intervenire tempestivamente. 

La dr.ssa Elena Lofano, specialista in Ortodonzia, è la collaboratrice che da molti anni si occupa, è la collaboratrice che da molti anni si occupa insieme alla dr.ssa Tiziana Fonzar della salute dei più piccoli.

IGIENE E PREVENZIONE

La corretta Igiene orale è la base per la salute dell’intero cavo orale e non solo dei denti. Nella nostra bocca (anche la più pulita!) vivono milioni di batteri in condizioni di equilibrio biologico con l’ospite. Cattive abitudini alimentari e tecniche di igiene scorrette possono alterare questo equilibrio favorendo l’instaurarsi di patologie quali carie, gengiviti e/o parodontiti che affliggono denti e parodonto, ossia l’insieme delle strutture che sorreggono e circondano gli elementi dentari.

Manifestazioni patologiche o inestetismi quali recessioni gengivali, macchie scure, alito “cattivo” e sensibilità dentinale vengono trattati presso lo Studio Fonzar oltre che con trattamenti professionali specifici, anche attraverso l’impegno all’educazione e alla motivazione del Paziente. 

Nel nostro Studio ci avvaliamo della collaborazione della figura dell’Igienista dentale, il professionista esperto nel campo della Prevenzione e dell’Igiene orale che ha il compito di trattare i Pazienti educandoli e motivandoli alle corrette abitudini di Igiene orale domiciliare.
Share by: